L’ecografia è uno strumento diagnostico che permette di indagare gli organi contenuti nelle cavità addominale e toracica, l’occhio, l’apparato muscoloscheletrico ed il sottocute.
E’ un’indagine diagnostica non invasiva che il più delle volte non necessità sedazione del paziente. Data la sua versatilità è diventata una delle metodiche diagnostiche tra le più utilizzate su patologie riguardanti cavità addominale e toracica.
Responsabili dell’ecografia sono la Dr.ssa Alessia Maffioli ed il Dr. Efrem Nicola-Giordano
L’ortopedia si occupa dello studio, diagnosi e risoluzione delle patologie riguardanti apparato muscoloscheletrico, siano esse congenite, acquisite o traumatiche.
Le patologie congenite possono ormai essere diagnosticate precocemente nei cuccioli attraverso un’adeguata indagine radiografica nei primi mesi di vita che permette di correggere chirurgicamente l’eventuale vizio evidenziato.
La struttura è inoltre accreditata dalla FSA per gli studi ufficiali della displasia dell’anca, del gomito e della lussazione della rotula
Fratture o rotture legamentose traumatiche vengono ridotte con strumentazioni sempre più innovative e tecniche sempre più aggiornate, valutando caso per caso la tecnica che più si addice al trauma evidenziato.
Responsabile dell’ortopedia clinica e chirurgica è il Dr. Riccardo Barcucci
Per l'Ortopedia ci si avvale della collaborazione del dr. Marco Sisinni
Il sistema radiologico da noi utilizzato è digitale. Questo consente di ottenere una qualità delle immagini elevatissima con possibilità di ingrandire il dettaglio per una miglior lettura ed interpretazione dell’immagine.
La radiologia è la metodica diagnostica di elezione per l’ortopedia, oltre che trovare ampio utilizzo nello studio della cavità toracica e addominale.
Le visite vengono effettuate preferibilmente su appuntamento, per poter dedicare il tempo necessario ad un’accurata visita e per poter rispondere con tranquillità a dubbi, curiosità e perplessità del proprietario.
Il personale medico a seconda delle proprie competenze e disponibilità seguirà pasoo passo il caso clinico proponendo tutto quello che ritiene necessario per affrontare al meglio la situazione.
Si eseguono visite di controllo e piani vaccinali. La vaccinazione è molto importante perché evita al vostro piccolo amico, una volta entrato in contatto con l’agente patogeno, di avere un sistema immunitario adeguato a far fronte all’infezione in modo da evitare lo sviluppo della malattia.
Si eseguono inoltre trattamenti profilattici contro le più comuni forme infestive da ecto ed endoparassiti.
Si applicano inoltre microchip registrando il vostro animale il Anagrafe. Questo, oltre ad essere obbligatorio per legge nei cani, è l’unico strumento che permette di identificare il vostro animale e quindi di risalire a voi in caso di smarrimento.
Attraverso la visita cardiologica si possono evidenziare patologie cardiache congenite o acquisite che riguardano sia vizi anatomici del cuore che difetti di conduzione del ritmo cardiaco
Una diagnosi precoce di un’eventuale miocardiopatia permette , opportunamente trattata, di migliorare l’aspettativa e la qualità di vita del vostro animale
Soprattutto se il vostro cane o gatto è tra le razze predisposte allo sviluppo di patologie congenite o acquisite è importante un monitoraggio periodico in quanto molte patologie si rendono clinicamente evidenti solo dopo aver raggiunto un certo grado di gravità
Presso la clinica si eseguono ecocardiografie, elettrocardiogrammi di superficie ed esame elettrocardiografico Holter.
Responsabili della cardiologia sono la Dr.ssa Alessia Maffioli ed il Dr. Efrem nicola-Giordano
Gli interventi chirurgici, salvo urgenza, si eseguono previo appuntamento, dopo visita clinica seguita da eventuali esami preoperatori, con l’animale a digiuno da almeno 12 ore.
Si ha la possibilità, a seconda del tipo di intervento e dalla criticità del paziente, del ricovero post-operatorio.
Presso la clinica si eseguono:
Responsabile della chirurgia è il Dr. Riccardo Barcucci
Per la Chirurgia ci si avvale della collaborazione del dr. Marco Sisinni e del dr. Massimo Errico.
La clinica è dotata di box e gabbie per cani e gatti di qualsiasi taglia, oltre che di una degenza riservata ad animali con diagnosi o sospetto di malattie infettive
Oltre al ricovero post-operatorio, si eseguono ricoveri day hospital per animali che necessitano di terapie con contenzione o per indagini di laboratorio da effettuare nell’arco dell’intera giornata
Il tutto in un ambiente accogliente studiato per diminuire al minimo lo stress del paziente ricoverato.
Si eseguono screening ematologici, ematochimici, endocrinologici, test per le più comuni malattie infettive ed infestive, esami delle urine, esami coprologici, test genetici, titolazioni anticorpali, esami microbiologici, citologici ed istologici
La clinica dispone di un proprio laboratorio interno in cui si eseguono molti degli esami richiesti. I rimanenti sono affidati a laboratori certificati e di fiducia che danno comunque l’esito in 24-48 ore.
Placca, tartaro, gengiviti, stomatiti, piorrea…. I nostri piccoli amici purtroppo non hanno modo di prendersi cura del proprio cavo orale. Accorgimenti come una corretta alimentazione e l’utilizzo di prodotti per l’igiene orale possono sicuramente aiutare nel ritardare l’insorgenza di alcune patologie del cavo orale.
A partire da una certa età una visita dentistica per valutare le condizioni della bocca è indispensabile per decidere se sia necessaria una pulizia dei denti onde evitare situazioni più complicate quali estrazioni dei denti ed ascessi apicali.
L’igiene del cavo orale non è solo un discorso di malodore e di estetica oltre che a essere un disagio per l’animale. I batteri che proliferano nel cavo orale possono infatti creare problemi raggiungendo attraverso il circolo il rene, il cuore ed altri distretti anatomici.
Le problematiche dermatologiche sono tra le cause più frequenti di visita perché il prurito è tra i sintomi più facili da verificare da parte del proprietario e crea un forte disagio all’animale. A questo si associano spesso arrossamenti, croste, forfora, malodore. La dermatologia non si occupa però soltanto di patologie di cute e mantello, ma anche di orecchie, unghie, annessi cutanei come ghiandole; oltre ad esserci numerose patologie endocrine, gastroenteriche per esempio) che si riflettono sull’apparato tegumentario.
Le malattie della cute vanno da difetti congeniti, ad infezioni batteriche, virali o micotiche, a cause parassitarie, metaboliche, allergiche o tumorali.
Ci si avvale di esami che valutano lo stato della cute e del pelo e di esami di laboratorio.
La diagnosi a volte non è semplice e i tempi di guarigione si allungano a causa di sovrapposizioni secondarie che complicano o mascherano la causa primaria della malattia. Bisogna però non scoraggiarsi e continuare la terapia in maniera costante per arrivare alla guarigione.
Attraverso l’esame endoscopico è possibile indagare direttamente ed in modo non invasivo molte parti del corpo: apparato respiratorio dalle coane fino ai bronchi (rino e broncoscopia), condotto auricolare (otoscopia) ed apparato gastroenterico (gastroduodenoscopia e colonscopia…), consentendo la visione diretta di parti altrimenti poco accessibili, indagini bioptiche ed infine, in presenza di corpi estranei cavitari, la loro rimozione.
Per la parte di broncoscopia e gastroenteroscopia ci si avvale della collaborazione del dr. Sergio Zoofito e della dr.ssa Deborah Cattaneo
Presso la Clinica si possono acquistare farmaci per la terapia prevista dal medico. Questo evita la difficoltà di dover reperire il farmaco presso il proprio farmacista e la possibilità di intervenire già nell'immediato. Sono in vendita inoltre farmaci e parafarmaci ad uso profilattico ed integrativo nonchè alcune delle principali diete medicate